2024 Edition

Events Schedule

CONFERENCES

The most important topics related to the present and future of the dairy sector, discussed by its professionals and experts.
All B2Cheese visitors can attend the conferences for free.

Find out more
  • Il lattiero caseario alla prova dell'inflazione.

    Il lattiero caseario alla prova dell'inflazione. 25 settembre
    11:00 – 12:30

Una tavola rotonda tra i player del lattiero caseario. Un momento di confronto, che vede coinvolti rappresentanti del comparto allevatoriale, dell’industria e della distribuzione. Senza dimenticare il mondo politico e l’ultimo anello della filiera: i consumatori.

Oggetto di dibattitto sarà la valorizzazione del latte e dei suoi prodotti derivati dalla stalla allo scaffale, fino alle case degli taliani. Il settore lattiero caseario paga infatti il prezzo dell’inflazione, e non solo. Sono aumentati i costi di produzione è salito il prezzo delle referenze a scaffale e i consumi hanno subito una frenata. Ma nel 2024, seppur con grandi elementi di incertezza, l’inflazione dovrebbe rallentare. Ecco allora qualche domanda con cui confrontarsi: qual è il giusto prezzo del latte e come sostenere il settore agricolo? Come trasferire il valore lungo la filiera? Come gli italiani percepiscono formaggi e latticini?

E come promuoverne Il loro valore culturale, sociale ed economico in Italia e all’estero

  • ESG nella filiera lattiero-casearia: sfide e best practice di settore 26 settembre
    11:30 – 12:30

Convegno organizzato da PwC, sponsor della manifestazione, sull’importanza delle tecnologie digitali nel garantire prodotti più sostenibili e di alta qualità. Attraverso le testimonianze dirette di alcuni tra i principali attori del settore, verranno condivise le best practice in tema di sostenibilità e approfondite le modalità con cui le aziende possono affrontare le sfide imposte da questo processo.

  • AI, innovazione e tecnologia: opportunità per la filiera lattiero-casearia 26 settembre
    15:00 – 16:00

Convegno organizzato da PwC, sponsor della manifestazione, sulle opportunità offerte dall’automazione dei processi e dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e Generativa strumenti sempre più utili per migliorare le performance, aumentare la marginalità e creare valore nelle aziende del comparto lattiero-caseario

Guilde Internationale des Fromagers

B2Cheese hosts the grand finale of the second edition of the "Gran Premio del Formaggiaio", a competition created to celebrate the art of Italian cheese, organized by the Italian chapter of the Guilde Internationale des Fromagers. The winner of the competition will represent Italy at the Mondial du Fromage in Tours, France, for the title of Best Cheesemonger in the World.

  • Guilde Internationale des Fromagers Program at B2Cheese 2024 September 25th

  • 09:00
    Grand Finale of the "Gran Premio del Formaggiaio 2024" competition
  • 16:00
    Award ceremony and toast
  • 18:00
    Closing and Greetings
  • Guilde Internationale des Fromagers Program at B2Cheese 2024 September 26th

Cheese Lovers Night

An exclusive, invitation-only event designed to foster and strengthen relationships in a relaxed and pleasant setting. Dedicated to buyers, exhibitors, institutions, and the press, this informal and convivial evening takes place in a charming location near the fair—a dynamic space where cutting-edge design and decor meet exceptional service and cuisine.

  • Cheese Lovers Night September 25th
    19.30 – 00:00